- Volando a Stoccolma con gli storni (ma con un occhio ai problemi dell’Italia)di Settimo Termini Il disegno di Giorgio Parisi è di Marco Elio Tabacchi Quando, il 5 ottobre, ho ascoltato la bellissima notizia del Nobel per la fisica a Giorgio Parisi, subito la mia mente si è indirizzata verso una sola cosa. Un rimpianto. Un regalo che Pietro, Pietro Greco, da poco scomparso, avrebbe potuto e …
Leggi tutto “Volando a Stoccolma con gli storni (ma con un occhio ai problemi dell’Italia)”
- Klara e silicio. L’IA e la le=eratura cercando la pace in un periodo di guerradi Settimo Termini Ho comprato l’ultimo libro di Katsuo Ishiguro una domenica mattina di circa un anno fa. Dopo essere tornato a casa ho continuato a sfogliarlo ancora un po’, seduto sul divano. Poi l’ho poggiato in alto sopra una delle due colonne di libri che torreggiano sul mio comodino contando di continuare a leggerlo …
Leggi tutto “Klara e silicio. L’IA e la le=eratura cercando la pace in un periodo di guerra”
- Ars loquendi. La comunicazione pubblica della scienza.di Settimo Termini L’arte di parlare, l’arte di comunicare. Anche con un titolo. “La matematica è politica” leggo sull’elegante copertina (sempre un poco intimidente) di un recente volumetto delle “Vele”. Chi lo ha scritto è una nota scrittrice ma – mentre accarezzo con gli occhi la composizione che mi ha sempre colpito per la sua …
Leggi tutto “Ars loquendi. La comunicazione pubblica della scienza.”
- Il glicine e la jacaranda.Il glicine e la jacaranda. di Settimo Termini Il glicine è una pianta che mi ha sempre affascinato. Per la spettacolarità della sua fioritura intensa, per il suo colore e, anche, per la sua breve durata. Come se, dopo aver mostrato ciò di cui era capace, preferisse “vivere nascostamente”, seguendo il consiglio di alcuni nostri …
- I like Ikedi Settimo Termini Il titolo può sembrare incomprensibile a molti. Spero che le considerazioni finali lo rendano chiaro Ascoltando e seguendo la cronaca di questa guerra in Europa – la prima trent’anni dopo i disastri e le atrocità nei Balcani (che, purtroppo, non abbiamo vissuto allora come qualcosa che ci riguardasse da vicino, come invece …
- Sul nostro declino (e come contrastarlo)di Settimo Termini – 16 Dicembre 2019 Da un po’ di tempo parliamo spesso del nostro declino. Ma non ci chiediamo quando e perché sia iniziato. Alcune decine di anni fa c’è stato un momento nel quale il dibattito riguardava, invece, se fossimo la quarta o la quinta potenza industriale del mondo. Dovevamo capire cioè …
- Per mostre e per incisionidi Marco Elio Tabacchi e Settimo Termini In queste pagine parleremo di interdisciplinarità e, approfittando della singolarità e unicità di questo numero, ne parleremo in una maniera che in un fascicolo ordinario della Lettera, così come di qualsiasi altra rivista, non avremmo fatto. Il lettore ci perdoni questa forma insolita. Insolita nel senso che è …